Recupero dati da Hard Disk
T.S.A. è attrezzata di camera bianca interna per recuperare dati e files presso i nostri laboratori di Torino da ogni tipo di hard disk, interno ed esterno: Maxtor, Seagate, Hitachi, Toshiba, Hgst, WD, Western Digital, Fujitsu, Samsung, Lacie, Ibm, Hp, Mac, Packard Bell.
La grande difficoltà delle operazioni di recupero è la diagnosi, cioè l’individuazione del problema, soprattutto perchè nonostante le caratteristiche principali di un hard disk siano comuni a tutti i costruttori, ogni modello viene costruito e progettato secondo una tecnologia univoca che caratterizza la modalità costruttiva di quel marchio, di quel modello e quindi proprietaria di quella tecnologia.
La perdita dei dati può essere dovuta a innumerevoli, tra i più frequenti gli urti o le cadute accidentali dei dischi o supporti usb (head crash). Tali danni sono legati ai guasti alle testine, danni al motore o danni alle superifici (piattelli) sui quali vengono immagazzinati i byte degli hard disk.
Altri danni sono invece legati alle cancellazioni accidentali di file, virus, cryptovirus o corruzione della struttura o partizione/i del disco, come la corruzione delle principali strutture di un disco rigido: fat32, ntfs, hfs+, fat, exfat, ext2, ext3, journal, apfs ecc.
Danni ai dischi rigido possono verificarsi anche in seguito ad interruzioni dell’alimentazione o guasti elettrici delle schedec pcb.
Diagnosi recupero dati Hard Disk
Per formulare un corretto preventivo di spesa è indispensabile l’analisi del supporto in laboratorio. I tempi necessari alla diagnosi sono di qualche giorno e sono strettamente legati all’individuazione del problema; quest’ultima richiede qualche giorno di lavoro, la corretta individuazione del danno è infatti l’operazione più complessa nei recuperi dati informatici.
La diagnosi, oltre alla verifica del danno presente sul supporto di memoria, prevede la stima esatta della spesa totale da sostenere solo in caso di recupero portato a termine con successo. Utilizziamo ogni tecnica in nostro possesso per ottenere accesso ai Vs. preziosi dati e, ove possibile, estrarre anticipatamente la lista dei files recuperabili.
Il costo della diagnosi, nel caso in cui si proceda con la lavorazione, verrà scalata dal costo finale, diventando così gratuita.
Contattateci per ricevere maggiori informazioni.
Costi recupero dati
Come spiegato in precedenza ogni recupero dati hard disk è una lavorazione a sé, ad oggi non esiste infatti un sistema di lettura dei piatti, o una tecnologia di estrazione valida per tutti i supporti in commercio.
Ogni dispositivo presenta tecnologia e caratteristiche uniche che cambiano non solo in base alla marca ma, soprattutto in base al modello e alla data/lotto di produzione (che varia mensilmente). A tutto ciò entrano in gioco le variabili dei guasti (sempre differenti) e i dati ivi contenuti (unici).
Le lavorazioni di recupero dati informatici, fatto salvo per le estrazioni effettuabili tramite software, sono quindi sempre effettuate manualmente dai nostri tecnici specializzati. Per questo motivo non forniamo telefonicamente prezzi: sarebbero sicuramente sbagliati.
Effettuiamo il preventivo solo dopo aver analizzato il supporto in laboratorio.